Per tutti gli ospiti dell’Agritur Monte Pin è disponibile la nostra oasi del benessere con sauna, doccia emozionale profumata, cromoterapia e sala relax, dove rigenerarsi nel corpo e nello spirito.
Incluso nel prezzo offriamo: tisane ed infusi, mele essiccate, mele a spicchi, succo di mela.
Accesso esclusivo per un totale ed intimo relax, prenotazione obbligatoria. Inclusa nel proprio pacchetto vacanza oppure disponibile con un supplemento.

La sauna

Nata in Finlandia e diffusa in tutto il mondo, la sauna è nota per i suoi effetti terapeutici. Si tratta di un bagno di calore dove le tossine ed i rifiuti della pelle vengono eliminati tramite la sudorazione. Lo sbalzo di temperatura stimola il sistema circolatorio centrale e periferico, favorendo la circolazione. E’ inoltre un ottimo modo per rilassarsi e favorire un sonno salutare.
Il calore secco della sauna è una fonte di benessere in grado di ridare energia al corpo e alla mente, regalando sprint, forza e buon umore. Ecco come sfruttare al meglio questo “caldo” rimedio. In questa pagina vedremo alcuni consigli su come trarre il massimo beneficio, sia per il corpo che per lo spirito.

Per iniziare

La sauna può essere fatta in qualsiasi momento della giornata, quando si ha il tempo da dedicarvi in tutta tranquillità: l’importante è non avere fretta. Per un buon risultato occorre rilassarsi completamente e dimenticare le tensioni giornaliere. Solo così si raggiungerà lo scopo principale, cioè rigenerarsi.
Lo stomaco non deve essere vuoto, o al contrario troppo pieno. Si può fare un pasto leggero, come cereali, yogurt e frutta. E’ importante anche bere acqua o una tisana per avere una buona riserva di liquidi. Evitare bevande zuccherate oppure con sostanze stimolanti come thè, caffè e alcolici.

Agritur Monte Pin – La sauna benessere - Aufguss - Val di Non – Trentino

Fare una doccia calda e detergere il corpo con del sapone, quindi asciugarsi prima di entrare in cabina. I piedi devono essere caldi.
In sauna si entra completamente nudi: gli indumenti inibiscono la sudorazione e possono portare a irritazioni. Portare con sé un asciugamano da stendere sulle panchine, per evitare di toccare il legno caldo e per assorbire il sudore nelle fasi più intense.

Agritur Monte Pin – La sauna - Benessere - Val di Non – Trentino

Ascoltare il proprio corpo

La posizione ideale dipende dalle proprie preferenze: si può stare seduti, con le gambe sdraiate e la schiena appoggiata, oppure interamente sdraiati. Concentrarsi sul respiro senza forzarlo, assecondando il normale ritmo di respirazione.
Usare la clessidra presente nella cabina per misurare il tempo, in modo da non superare mai i 15 minuti. Ascoltare il proprio corpo: è l’orologio biologico ad avvisarci quando è il momento di uscire. Il desiderio di rinfrescarsi è il segnale inequivocabile che il tempo è sufficiente. Alzatevi lentamente per evitare giramenti di testa.

Doccia emozionale e riposo

Appena usciti dalla cabina si può entrare nella doccia emozionale ed avviare il nebulizzatore ad acqua profumata, per raffreddare il corpo in modo gradevole accompagnati dalla cromoterapia. Bastano pochi secondi per regalare al corpo una sferzata di energia.
Prima di ritornare in sauna o di riprendere le attività abituali, è importante riposare. Avvolgetevi nell’accappatoio e stendetevi su un lettino, riposate schiacciando un sonnellino o facendo un esercizio di yoga e training autogeno.
La sudorazione intensa della sauna porta alla dispersione di liquidi e sali minerali. E’ essenziale reintegrarli con acqua oligominerale, tisane, centrifugati o spremute di frutta fresca.

Aufguss, il colpo di calore

In Finlandia il versamento dell’acqua sui sassi caldi si chiama “soffio di brace”. Usate il mestolo per prelevare un po’ di acqua dal secchio e riversarla sulle pietre calde, che sarà istantaneamente vaporizzata. Con il versamento dell’acqua non aumenta la sudorazione del corpo, come molti pensano, ma l’acqua che si sente sulla pelle deriva dalla condensazione del vapore che si forma con il versamento.

Le regole d’oro

Alcune regole base da seguire per trarre il massimo beneficio dalla sauna:

  1. Non avere fretta;
  2. Nelle sauna si entra nudi, stendendo un asciugamano sulle panche;
  3. Ascoltare il proprio orologio biologico, usare la clessidra nella cabina per misurare il tempo;
  4. Circa a metà seduta riversare un po’ di acqua sulle pietre calde;
  5. Raffreddare il corpo nella doccia emozionale
  6. Stendersi sulle sdraio nella sala relax, bere e riposare prima di riprendere.

Nella speranza che questi consigli possano aiutare ad avere un’esperienza migliore, auguriamo ai nostri ospiti un buon divertimento ed un sano relax!

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